Pastorale Familiare
Gruppo Famiglie Spiritualità della Tenerezza
Nella nostra parrocchia si è sempre avuta una forte sensibilità verso le coppie e le famiglie che affonda le sue radici nel vivere la Comunità come Famiglia di Famiglie.
Il gruppo famiglie gode della presenza costante di 25 coppie circa, è molto eterogeneo perché variano gli anni di matrimonio: la freschezza delle coppie più giovani e la saggezza delle coppie più mature è motivo di arricchimento reciproco. Gli incontri hanno lo scopo di suscitare nelle coppie la cura della loro relazione mediante gli strumenti del dialogo e dell’ascolto per vivere in pienezza la ricchezza e la gioia dell’essere sposi in Cristo. Il confronto tra le coppie ci aiuta crescere, facilita il sostegno reciproco e ci dà la forza di andare avanti sia nei momenti positivi che nelle difficoltà quotidiane. Negli anni sono seguiti diversi itinerari formativi che hanno dato l’opportunità di coltivare e rafforzare la sponsalità di noi sposi.
Da due anni il gruppo ha intrapreso il cammino della “Spiritualità della Tenerezza”, spiritualità che è nata a Perugia dove risiede il “Centro Familiare Casa della Tenerezza”, fondato e guidato da don Carlo Rocchetta e collaborato da alcuni coniugi. Qui in Sicilia è rappresentata dai gruppi “Aquila e Priscilla”.
Le tematiche formative del “kerigma”, il primo annuncio gioioso della salvezza, ci hanno accompagnato durante il primo anno e hanno trasformato il nostro amore in una relazione di coppia rinnovata e rinsaldata. “Dio, infinita tenerezza, ama la coppia”: Egli ci ama di un amore infinito e misericordioso, sta a noi abbandonarci al suo amore.
In questo secondo anno è stato scelto il percorso “Elogio del litigio di coppia: per una tenerezza che perdona”. Gli incontri, a cadenza settimanale, guidano a scoprire e ad acquisire le dinamiche che favoriscono una conflittualità coniugale costruttiva, per poterla gestire in modo maturo.
Il cammino si arricchisce ogni anno di esperienze di spiritualità: ritiri spirituali ed esperienze formative fuori porta.
Giovani Coppie
È presente inoltre in Parrocchia un gruppo di giovani coppie. Nato dal desiderio di alcune giovani famiglie di volersi incontrare, costituito da genitori di bambini del catechismo e di coppie desiderose di continuare la loro crescita germogliata nel percorso di preparazione al matrimonio, hanno dato inizio ad un nuovo gruppo famiglie.
Gli incontri hanno lo scopo di maturare una sempre maggiore consapevolezza della ricchezza della grazia del sacramento del matrimonio, cogliendo il bisogno di ciascuna coppia di aprirsi ed entrare in relazione con altre famiglie, condividendone fatiche e speranze.
Pastorale dei Fidanzati
I fidanzati, prossimi a celebrare il Sacramento del matrimonio, sono accompagnati attraverso itinerari di Fede adeguati e sempre attualizzati in un’esperienza di condivisone che li aiuta a conoscersi, a realizzare un profondo discernimento, a focalizzare la famiglia nella luce della Bibbia e a sentirsi parte della comunità ecclesiale. I diversi incontri che variano di anno in anno con esperienze e metodologie diverse, mirano a creare quel ponte di unione tra la comunità famiglia di famiglie e coloro che si apprestano a decidere la loro vita nel sacramento nuziale.