Azione Cattolica Ragazzi
Una speciale esperienza di Chiesa
L’ACR è una speciale esperienza di Chiesa che nasce proprio dal cuore della comunità parrocchiale e che, attraverso originali iniziative di fraternità ed esperienze comunitarie rispondenti alle diverse età, dona a ogni ragazzo la possibilità di incontrare personalmente il Signore Gesù. Infatti i bambini e i ragazzi non solo fanno un’esperienza di Chiesa, ma di essa cominciano a sentirsi corresponsabili, ad impegnarsi per essa e soprattutto a ricercare il proprio modo unico e originale di seguire il Signore Gesù. A questo fine si fine si promuovono itinerari di educazione alla pace e all’impegno e si coinvolgono i ragazzi alla partecipazione attiva nella vita della comunità e nel cammino dell’anno liturgico.
L’ACR rende concreta quell’attenzione alla singola persona che è scelta costitutiva dell’associazione e lo fa attraverso l’esperienza che è punto di partenza per un cammino di crescita umana e cristiana.
Tale cammino non si sviluppa in forma solitaria ma all’interno di una rete di relazioni in cui i ragazzi si riconoscono come membri di una famiglia più ampia in cui possono sperimentare la bellezza dell’appartenenza e del dono di sé nella relazione con l’altro.
Il gruppo di Azione Cattolica Ragazzi della Parrocchia della SS. Annunziata comprende bambini e ragazzi che vanno dai 3 ai 13 anni, divisi per fasce di età:
- i piccolissimi (dai 3 ai 5 anni)
- 1° elementare (6 anni)
- 2° elementare (7 anni)
- 3° elementare (8 anni)
- 4° elementare (9 anni)
- 5° elementare (10 anni)
- 1° media (11 anni)
- 2° media (12 anni)
- 3° media(13 anni)
Ogni gruppo si incontra una volta a settimana (il sabato pomeriggio) con i rispettivi educatori.
Le attività proposte seguono un percorso che fa riferimento al sussidio dell’ACR.
Tale percorso è suddiviso in diverse fasi: il mese del Ciao, l’Avvento e il Natale ,il mese della Pace, la Quaresima e la Pasqua, il mese degli Incontri e infine l’estate.
In ognuna di queste fasi i bambini e i ragazzi vengono coinvolti in attività che prevedono anche momenti di confronto e condivisione tra i diversi gruppi.
Tale percorso si conclude con i campi estivi che per i piccoli si svolgono nell’arco di una giornata mentre i gruppi che vanno dagli 8 anni in poi si ritrovano per due o più giorni. Tali occasioni permettono ai ragazzi di condividere momenti importanti di confronto, riflessione e preghiera necessari per poter creare una maggiore unione tra di loro e stimolare una crescita nel cammino di fede che li vede protagonisti.