Azione Cattolica Adulti
Preghiera, Spirito e Sacrificio
L’Azione Cattolica è un’associazione di laici, ragazzi, giovani e adulti, impegnati a vivere, ciascuno a propria misura e in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del vangelo e la chiamata alla santità.
L’Azione Cattolica conta circa 300mila soci aderenti e un milione di persone coinvolte nella vita associativa a diversi livelli.
Nel 1867 con Mario Fani e Giovanni Acquaderni prende vita il primo nucleo della Gioventù Cattolica Italiana, che molti anni dopo prende il nome di Azione cattolica.
Con il nuovo statuto del 1969 nasce l’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) in cui confluiscono tutti i ragazzi dell’AC che costituiscono un’articolazione distinta con caratteristiche sue proprie.
Il motto che sostiene il loro impegno è: “PREGHIERA, AZIONE, SACRIFICIO”. Esso racchiude il programma a cui si ispirano: la devozione alla Santa Sede e al successore di Pietro, lo studio della religione, la testimonianza di una vita cristiana, l’esercizio della carità.
Nel 1923 l’Azione Cattolica viene costituita in quattro sezioni:
- Federazione Italiana uomini cattolici
- La Società della Gioventù Cattolica Italiana
- La Federazione Universitari Cattolici italiani
- L’Unione Femminile Cattolica
L’AC nella nostra Parrocchia è stata da sempre amata e partecipata da più di sessanta anni. Articolata sapientemente nei diversi settori dapprima dai piccoli, dalle donne e dagli uomini di AC e successivamente diversificata nell’ACR, Settore Giovani, Giovanissimi, adulti e famiglie di AC. È stata l’Associazione che ha costituito l’asse portante della vita della Parrocchia e ne ha sostenutola pastorale, coniugando con impegno e fedeltà il proprio servizio nella catechesi, nella liturgia e nella carità. L’AC è stata sempre benvoluta dai nostri Parroci e dai nostri Vescovi, stimata, apprezzata e fortemente voluta per la robusta ed assidua attività di formazione supportata da sussidi, validi strumenti di iniziazione cristiana e di formazione umana.
La nostra vita associativa ci ha accompagnato e ci accompagna tuttora nella vita di fede e comunitaria, ci educa al discernimento e alla lettura spirituale delle vicende della vita personale e parrocchiale alla luce dell’ascolto della Parola di Dio, tenendo conto della cultura del nostro tempo per una sempre più vera ed autentica attualizzazione della fede nel vissuto quotidiano.