Associazione Don Bosco

Associazione Don Bosco dei devoti e portatori del SS.mo Cristo con la croce

L’Associazione Cattolica Don Bosco, nasce ufficialmente nel 1993, in occasione del terzo centenario del disastroso terremoto del 1693 che distrusse, tra l’altro l’antica Ispica. In quella circostanza si decise di portare a spalla il simulacro del SS. Cristo con la Croce fino all’antico sito archeologico della cava. Di conseguenza si formò a tale scopo un gruppo di giovani, che già frequentavano la Parrocchia della SS. Annunziata per attività oratoriali, che si costituirono in Associazione, continuando così una tradizione iniziata già dagli anni 40’ e 50’, quando a reggere la Parrocchia erano i padri salesiani. Risale al 1961 l’attestazione dell’ammissione di una associazione di giovani denominata “San Giovanni Bosco” presso la Parrocchia SS. Annunziata all’allora “Gioventù Italiana di Azione Cattolica”.

L’”Associazione Cattolica Don Bosco” dei devoti e portatori del SS. Cristo con la Croce é una Associazione pubblica di laici Cristiani, apartitica, apolitica, eretta presso la Basilica della SS. Annunziata di Ispica Diocesi di Noto, e non ha finalità di lucro. Ha lo scopo prevalentemente di culto, formazione cristiana, assistenza e carità, promozione e valorizzazione del culto liturgico, delle feste religiose tradizionali, della solidarietà, dello sport, della musica, del turismo, della cultura e dello spettacolo.

L’Associazione Don Bosco oggi conta più di 400 iscritti tra giovani, giovanissimi, adulti sia uomini che donne.

È l’unica Associazione presente nel Vicariato di Ispica ad organizzare i festeggiamenti del Santo Patrono Don Bosco, dalla processione alla raccolta alimentare, agli eventi parrocchiali che ogni anno il Direttivo in collaborazione con l’assistente spirituale promuove. L’ Associazione è molto impegnata anche nel periodo quaresimale soprattutto nel curare la Via Crucis Vivente che da tradizione viene svolta l’ultimo venerdì di quaresima, la gestione della processione del simulacro del SS.Cristo con la Croce il venerdì Santo e del Cristo Risorto la domenica di Pasqua. Altre attività collaterali all’Associazione restano quelle di aiutare parroco, catechisti ed educatori nella formazione dei più giovani, col Grest ed i campi estivi. Nel periodo estivo si impegna anche con l’amministrazione locale nella promozione di eventi culturali e/o di spettacoli. Nel periodo che va da ottobre ci si organizza per la realizzazione del presepe monumentale all’interno della Basilica, presepe che ha raccolto numerosi apprezzamenti e premi anche negli anni passati.

E nel periodo prettamente natalizio organizza eventi rivolti al sociale come la novena nelle scuole e nelle case di riposo.

Insomma un Associazione attiva a 360° che trova la sua massima espressione di fede e devozione nel periodo Pasquale ma che di certo non manca di essere presente nella vita della comunità Nunziatara per tutto l’intero anno.

Torna in alto