Liturgia

Commissione Liturgica

Se la Liturgia è la “fonte” della vita della Chiesa, ne consegue che la Chiesa, e in essa ciascuno di noi, ritrova nella liturgia la propria vitalità spirituale e la possibilità di essere una sola cosa, tutti riuniti nel nome del Signore nella preghiera comunitaria. Senza la celebrazione liturgica, dunque, la Chiesa non sarebbe più vitale. Nella Chiesa, tutto parte dalla liturgia e dalla liturgia prende forma, perché nella Chiesa tutto parte dal Signore e dal Signore prende forma.

Il gruppo liturgico opera da oltre trent’anni nella nostra comunità, formando, nei tempi, laici che coordinano e curano le celebrazioni liturgiche, affinché ci sia un’adeguata partecipazione da parte di tutti i fedeli. È coordinato dal parroco e da un gruppo di laici con un rappresentante formato che, spinti da una vocazione e una volontà di vivere la liturgia diversamente, rendono un servizio utile a se stessi e a tutta la comunità. Questo coordinamento fa vivere ai fedeli una celebrazione dignitosa e fa sì che non ci si distragga dalla persona più importante in quel momento: Gesù.

Oltre ai momenti operativi e di organizzazione, ci sono anche dei momenti formativi, necessari per poter comprendere ed essere consapevoli di quello che si sta facendo.

Il Coro Jubilate Deo

La musica e il canto nella liturgia sono patrimonio della Chiesa. Il coro, tradizione musicale della nostra parrocchia da quarant’anni ad oggi, anima le messe più importanti dell’Anno Liturgico.

La corale parrocchiale, nasce sotto la guida del compianto don Paolo Ferlisi con la direzione per diversi anni del maestro Prof. Michelangelo Lorefice .

Nel 1999 la corale parrocchiale, diretta da Rossella Caruso, in occasione del grande Giubileo del 2000,  decise insieme al parroco e hai componenti, di dare un nome ben definito al coro.
Nella solennità del Natale del 1999, don Paolo comunica alla comunità che la corale parrocchiale, da ora in avanti, si sarebbe chiamata Coro Jubilate Deo della SS.Annunziata. Don Paolo ha ringraziato i componenti dell’impegno e per la dedizione alla parrocchia con la buona musica e il bel canto.

Il canto sacro è stato da sempre parte integrante della liturgia, in funzione anche di una scelta pastorale rivolta ai fedeli, spaziando tra un repertorio tratto dalla polifonia sacra dei grandi compositori, fino alla composizione più recente di nuovi autori.
Le altre messe festive sono animate secondo diverse modalità (chitarra, cembali, organo più gruppo di cantori, ecc…) e avvengono in occasione delle festività di San Giovanni Bosco, Papa Giovanni XXIII, oppure nei momenti in cui le corali della nostra comunità si ritrovano a cantare insieme.

Gruppo Lettori

Nella nostra comunità, attraverso dei turni, ci si organizza per avere sempre lettori durante le messe festive, in modo da poter leggere la prima e la seconda lettura, il salmo responsoriale e la preghiera dei fedeli. Inoltre, c’è anche la presenza della voce guida per l’introduzione della celebrazione e la preghiera post-Comunione. Il servizio di lettura viene garantito anche durante tutte le messe feriali.

Gruppo Ministranti “San Domenico Savio”

Il gruppo dei ministranti “San Domenico Savio”, attivo in parrocchia dal2018, è formato da circa trenta ragazzi e ragazze che svolgono il servizio all’altare durante le messe domenicali e le solennità.

Ogni domenica, alle10.30, prima dell’inizio della messa, il gruppo si incontra per un momento di catechesi e formazione che li aiuta a scoprire meglio il significato del loro servizio, a cogliere le caratteristiche che deve avere un buon ministrante, a distinguere oggetti e luoghi sacri, a conoscere in modo preciso e dettagliato i vari momenti delle celebrazioni liturgiche.Servire all’altare è, per i bambini e i ragazzi del gruppo, un’esperienza speciale che li fa sentire più vicini a Gesù e li aiuta a coltivare una singolare amicizia con Lui e tra loro.

Due appuntamenti scandiscono ogni anno il percorso dei ministranti della nostra parrocchia: la solennità di Cristo Re, giorno in cui vengono accolti i nuovi aderenti con il rito della vestizione; il 6 maggio, memoria liturgica diSan Domenico Savio, giorno in cui tutti i ministranti rinnovano il loro impegno di servizio.

Non mancano i momenti di fraternità che i ragazzi condividono anche in estate trascorrendo insieme una giornata in piscina in allegria e amicizia.

Ministri Straordinari della Comunione

La parrocchia ha un gruppo di Ministri Straordinari dell’Eucarestia che, dopo una accurata formazione, ricevono mandato dal parroco per espletare questo servizio. Essi aiutano il celebrante nel distribuire la Comunione nelle messe festive, che sono frequentate da molti fedeli. Un altro compito importante che hanno i Ministri nella nostra comunità pastorale è quello di fare visita agli ammalati e portare loro la Comunione.

Torna in alto